lunedì 2 dicembre 2013

Albero Di Natale.... versione 1!

Dicembre è arrivato.... e con lui, oltre alle fredde temperature, anche le prime luminarie nelle vie dei paesi e delle città.
A dir la verità, mi sembra di vederne molte meno rispetto agli anni passati: forse per il desiderio di vivere un Natale più sobrio (vista la forte e preoccupante crisi del periodo) o forse perché, semplicemente, in molti stanno aspettando la tradizionale data dell'8 dicembre per iniziar a decorare Christmas-style.... proprio come me!

Nel frattempo, però, ho trovato in un cassetto l'alberello che avevo realizzato l'anno scorso con della stoffa natalizia.... e siccome è davvero semplice e veloce da preparare, voglio condividere con voi il primo addobbo di quest'anno, quello che ha trovato posto sulla scrivania del mio ufficio al lavoro.



Per realizzarlo, ricavate (ritagliandola da un foglio di carta) la sagoma qui in basso.

 
Usate la sagoma come cartamodello per tagliare 4 parti di stoffa uguali.
Sovrapponete diritto contro diritto due coppie composte da due sagome in tessuto ciascuna e tenete unito con degli spilli. Cucite lungo tutto il perimetro, lasciando aperto solo la parte centrale del fondo (zona indicata dalle frecce).
 
 
Rivoltate il lavoro a diritto e appoggiate le due coppie una sopra l'altra, fermandole con degli spilli. Cucite la verticale che parte dalla punta in alto, del vostro albero, sino alla base. Imbottite le 4 parti con dell'ovattina. Quando sarete soddisfatti, cucite a mano il fondo con dei punti nascosti.
 
Ora avete tra le mani il vostro alberello di Natale, e potete decorarlo con nastrini, fiocchetti, palline in feltro, campanelline e tanto altro..... a voi la fantasia! E se vi va, ricordatevi di farmi vedere i vostri alberelli!
 
Buon lavoro!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento