martedì 30 aprile 2013

Granny-Euro * Kit by MagliaMo

Sono passate parecchie settimane dall'edizione di Creattiva di Febbraio 2013 e parecchi impegni ed imprevisti hanno riempito le mie giornate.... ma quando acquisto kit o decido di realizzare determinati lavori, è perché mi appassiona sperimentare tecniche nuove o confrontarmi con differenti compiti, tanto che devo dedicarmici il prima possibile.
 
Proprio in Fiera, sono andata a salutare un'amica, Monica, che esponeva la sua arte nello stand di Milleidee, con cui collabora da anni. Lei pratica il Plastic Canvas, e se volete conoscere meglio questa particolare passione, andata a trovarla qui http://www.magliamo.com/ e la curiosità vi travolgerà!
Con me questo contagio ha avuto inizio un paio di anni fa, quando ho provato a "filare" (come direbbe Monica!) su questa "trama plastificata", creando un mini-puzzle e un cubetto (di cui si appropierà Fanalina!):

 

 Successivamente ho provato a realizzare un gioco a forma di coccinella (che la mia nipotina adora!).



Ed ora, tentata da quella carta da pacco che custodiva un colorato kit, ho composto un utilissimo Granny-Euro.

 
Così questa mattina, armata di forbicina, fili di lana e ago, inizio questa nuova avventura e ottengo...
 

... praticamente una mini-bustina da agganciare al portachiavi in cui si può infilare una moneta o un gettone per il carrello della spesa. Davvero pratico!!

Ma, sempre perché adoro le sfide, con il piccolissimo ritaglio di Plastic Canvas avanzato (della serie "mai buttare via niente") ho provato a realizzare un anellino (eh sì Monica, è proprio colpa tua che ti ingioielli di charms plasticcosi!!):


Che ne dite? Vi piace? Allora dai, provate anche voi questa bella e versatile tecnica!



 

domenica 28 aprile 2013

Festa della Liberazione 2013

25 Aprile 2013 - Festa della Liberazione.
 
Quest'anno, nel momento socio-politico-economico in cui la nostra Nazione si trova, la Festa del 25 Aprile è stata vissuta in maniera particolare: si sono visti sostenitori accaniti che hanno ricordato quanto accaduto nel 1945 e "ribelli" che hanno voluto attualizzare una giornata fondamentale della storia italiana per ottenere una qualsiasi visibilità.
 
Io mi pongo nel mezzo, non sono purtroppo un'appassionata di storia italiana, ma targhe marmoree come questa mi fanno riflettere:

 
Mi fa pensare, però, anche il fatto che attualmente la politica italiana stia distruggendo una Nazione, un Popolo al quale la Democrazia ormai viene negata, con giochetti di ogni genere che la casta attua pur di non affrontare i veri problemi, che per molti di noi sono ormai fin troppo quotidiani...
 
Ma che vuoi farci, intanto approfittiamo di queste giornate di festa e sole per goderci il nostro territorio...
Io e mio marito convinciamo la mia mamma e il mio papà ad un giretto con i nostri due ruote! Decidiamo di andare a Borghetto, un paesello sul fiume Mincio, noto per i suoi corsi d'acqua e i numerosi mulini:
 





 
Pedalando, ops, volevo dire passeggiando con lo scooterone viene anche fame, vero mamma?!?!



 
Lasciamo questo paese accaldati per le piacevoli temperature che la giornata ci sta regalando, e scorrazziamo per le splendide colline moreniche, tra curve e vigneti, sino a Peschiera del Garda e poi in direzione San Martino della Battaglia!
 


 
 
 No, non pensate che saliremo in cima alla torre.... la nostra vera meta è l'agrigelateria!!!
 


 
 
 
 
 
 
In questa giornata abbiamo così "liberato" le nostre due ruote e i nostri nuovi caschi, scelti apposta pensando alla nostra micia che ci aspetta a casa!
 
 
 
 
Ma soprattutto, abbiamo liberato la nostra voglia di evadere e i nostri pensieri, sentendoci un po' più leggeri dai problemi e più speranzosi per il prossimo futuro! 
 
 
 

lunedì 22 aprile 2013

Una domenica inaspettatamente speciale!

Ci sono giornate magnifiche che entrano in direttissima nell'album dei ricordi, senza nemmeno essere totalmente trascorse!
E' quanto è accaduto ieri, grazie ad una "voglia" di ristorante cinese della mia sorellina. La mamma, per accontentarla, ha esteso l'invito a tutta la family e ci siamo così radunati al Quick-Wok!

 
Dopo aver fatto una scorpacciata di verdure, pesce e altre specialità cinesi...
 

 
con l'ausilio delle "pratiche" (ehm-ehm) bacchette ...

 
...ecco il regalo di compleanno per il mio fratellone 37enne: beh, nell'era della tecnologia, ci vuole proprio una cornetta per tornare con la memoria agli anni '80!
 




Per aiutare la digestione, ci siamo fatti una partita a calcetto....



E c'è anche chi è andato a cavallo!!


 
Ma la partita di bowling è quella che in assoluto ci ha più coinvolto:
 

 
Poverina la piccola Giulia.... senza spondine è riuscita ad abbattere ben pochi birilli...

 
...anche provando a tirare da mezza lunghezza (non si fa!!!):



Io e papà ci siamo ritrovati in una sfida quasi testa a testa fino agli ultimissimi tiri:

 
E David, per chi tifava?

 
Battuta da papà e Daniele agli ultimi lanci!!! Che disdetta!!!

 
Ma che bellezza vedere tutte le persone che amo ridere e scherzare tutt'insieme! Mi spiace solo per Andrea, che non ha voluto uscire con noi per una ripicca ai miei genitori che gli han negato la Playstation... Somaro! Ti saresti divertito!!! Ci rifaremo prossimamente!!!


 
 

domenica 14 aprile 2013

Raduno Vesponauta * Colli Piacentini

Il bel tempo quest'anno si è fatto attendere, ma oggi, seconda domenica d'Aprile, possiamo inaugurare la stagione vespistica 2013... e lo facciamo nel migliore dei modi: Raduno Vesponauta sui Colli Piacentini!
 
Partiamo appena prima delle 8.00: io, il mio maritino e il mio papà, con il suo mezzo infiltrato tra tante Vespa: un Burgman.
L'aria è fresca, il sole deve ancora scaldare questa giornata, ma illumina la strada, che scorre veloce sotto le ruote dei nostri mezzi.
 
 
Viaggiamo in direzione Cremona dove attraverseremo il ponte sul Po che separa la città da Castelvetro Piacentino. Sin da piccola, questo ponte mi ha sempre impressionato per la sua "pesantezza" in mezzo alla leggerezza del nulla che lo avvolge, dell'acqua che scorre sotto...
 

 Dopo aver lasciato alle nostre spalle parecchi paesini, ognuno con la propria particolarità, raggiungiamo Piacenza, che ci regala piccoli scorci di sé:



Attraversiamo anche il fiume Trebbia:

 
E finalmente, dopo poco più di un'ora e mezza di strada, raggiungiamo

 
dove, in piazza Garibaldi, si è creato il primo "comitato" di benvenuto capitanato dal mitico Paolone che subito, guardando il "nero" di papà, ci lancia un'occhiata alla "sei qui ancora con quell'affare!?!?!". Tempo di un rifornimento e poi si parte verso il ritrovo con gli altri partecipanti, che si sono fermati dal sabato!




 
Tra curve, salite, discese, colori e profumi di fiori, eccoci arrivati a


dove i Vesponauti sono sempre i benvenuti!!!
Assolutamente da notare, la bellissima lavagna sotto il portico!!!

 
Un caffè per scaldarci, una spiata all'interno di Casa Galli giusto per scoprire il perché di questo nome: ci sono galli ovunque, in tutte le forme, di ogni genere di materiale (dalla ceramica, al legno, metallo, vimini etc.).



Due parole con gli amici vecchi e nuovi, mentre le nostre due-ruote riposano un po'!

 
E poi via, per il giro ufficiale del raduno: in tutto saranno 65km di "passeggiata" tra vigneti, colline, alberi in fiore, paesini dalle viuzze strette, buche sull'asfalto da schivare, gente che ci sorride e ci saluta ai margini delle strade.... che belle sensazioni!!! E lo ammetto, io, che sono una fifona, chiedevo terrorizzata al mio papà che percorresse le strade in discesa frenando, e quando ricominciava la salita, ridevo....  con una risata quasi isterica come a dire "ecco, dopo la salita ci sarà un'altra discesa!!"...



 
Arriviamo alle cantine, per la sosta aperitivo:







 
 
E poi dritti al ristorante, dove iniziamo il pasto con un brindisi a questo raduno...


 
 ...e terminiamo qualche ora più tardi con una torta deliziosa:

 
 
Dopo i saluti partiamo per il ritorno a casa, stanchi ma felici per questa bellissima giornata in compagnia di persone accomunate dalla stessa passione: una Vespa.
E' "lei", infatti, che ha questa capacità di unire gente di età, sesso, ambiente, città di provenienza diverse, usando come collante la scoperta di nuovi posti da visitare e qualche golosità da assaggiare!



Appena arriviamo a casa le nostre bimbe pelose ci corrono incontro e ci fanno un piccolo regalo:  dopo tanti dispetti che si fanno l'un l'altra, eccole mangiare vicine.... avranno forse percepito un po' della magia che ruota intorno al mondo della Vespa?!?!?