venerdì 26 gennaio 2018

Danubio

Nel 2014 avevo già tentato di cucinare questo buonissimo dolce... ahimè senza grandi risultati!

Ma siccome sono molto testarda, oggi ho deciso di ritentare: ecco a voi il mio Danubio!!



Ingredienti:
500 gr di farina
60 gr di zucchero
2 uova
60 gr di burro
180 ml di latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra

Chi mi conosce sa che in cucina non ho molta pazienza quindi ho semplicemente mescolato tutti gli ingredienti assieme. L'unica cura che ho avuto, è stata quella di sciogliere il cubetto di lievito nel latte tiepido.
Ho lasciato lievitare per un paio d'ore.
Con l'aiuto di un matterello, ho steso l'impasto e ritagliato a quadrati.
Nel centro di ogni riquadro ho versato gocce di cioccolata (potete mettere crema di nocciole o marmellata o un condimento salato... a vostro piacimento!).


Ho ripiegato gli angoli facendoli combaciare (per non far uscire il ripieno) e ho formato delle palline che ho posizionato nella tortiera foderata con carta da forno.
Ho lasciato lievitare ancora per un'oretta e mezza.


Ho poi spennellato la superficie con del latte e spolverato con dello zucchero.


Ho cotto in forno a 180° per 30 minuti.


Speravo di riuscire a farlo assaggiare anche al mio papà, visto che oggi compie gli anni... ma appena sfornato è stata assalito... e gustato!
Questa volta, il mio Danubio è stato un successo



Nessun commento:

Posta un commento